A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: data

Filename: frontend/page.php

Line Number: 321

TREKKING FEST proloco due golfi - una risorsa per massa lubrense
preloading
TREKKING FEST

TREKKING FEST

Trekking Fest

Proloco Due Golfi

Una grande risorsa per il paese.

TREKKING FEST

 ApPASSIuniamoci  “La cultura del camminare”

Il camminare come esigenza di vita e proposta  per un turismo sostenibile

La ProLoco “Due golfi” da anni cerca di incentivare l’escursionismo attraverso iniziative volte soprattutto alla promozione del territorio ed alla cultura del camminare anche tra la popolazione residente, soprattutto con i più giovani..

Camminare per evitare lo stress degli spostamenti in auto. Camminare per godere dell’ambiente e del paesaggio.  Camminare per svolgere  attività motoria non faticosa e nel contempo compiacersi della natura e delle bellezze che ci circondano. Camminare come “modus vivendi” per rigenerare il corpo e lo spirito. Camminare per scoprire e promuovere il nostro territorio.

Quindi “il camminare” ed “Il territorio” sono gli elementi fondamentali dell’iniziativa che si vuole realizzare. Un evento che possa avere una valenza di promozione turistica,  toccando anche aspetti sociali ed economici. Presentare il territorio con le sue peculiarità e le sue bellezze: i paesaggi, l’ambiente, l’agricoltura tipica, la gastronomia, la storia, la cultura, usi, costumi e tradizioni.

Massa Lubrense ha tutto questo e lo può “esporre”: le sue tante frazioni e i borghi che la caratterizzano, le antiche stradine che le collegano, i prodotti tipici, il mare, la costa, le colline, le bellezze paesaggistiche, storiche ed archeologiche.

Naturalmente anche la restante parte del territorio extracomunale, è interessata all’evento, in modo da poter coniugare una proposta organica del comprensorio comunale, ma inserito nel contesto costiero sorrentino-amalfitano e dell’isola di Capri.

In tal modo si può elaborare un ampio programma di escursioni guidate, comprendente soggiorni anche settimanale, sul nostro territorio. 

Queste le considerazioni che ci spingono a proporre l’organizzazione di una manifestazione cadenzata nel tempo, in periodi di bassa stagione e comunque ottimali per l’escursionismo, come ci indicava Norman Douglas, ossia primavera inoltrata ed autunno.

Un raduno-festival del camminare per far rivivere ritmi, profumi, sapori ed emozioni, ormai sopite, patrimonio della nostra cultura.

Il progetto è suddiviso in due diversi momenti temporali: giugno e settembre

                                                                                                                                                       Il Presidente                                                                                                                                                              Donato Iaccarino