A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: data

Filename: frontend/page.php

Line Number: 321

Dove mangiare proloco due golfi - una risorsa per massa lubrense
Proloco

Proloco Due Golfi

Una grande risorsa per il paese.

Dove mangiare

La cucina tipica locale consta di piatti semplicissimi e prelibati. L'ubicazione del territorio posto all'estremità della penisola sorrentina ha conservato molte zone agricole incontaminate, facilitando una ricchezza di prodotti della terra. I pittoreschi terrazzamenti baciati dal sole, consentono un'agricoltura varia e genuina con prodotti che hanno stimolato la popolazione ad utilizzarli ed a manipolarli, in maniera eccezionale.
 
 
Famosi i "pomodori di S.Agata" adoperati per la gustosa "insalata caprese", e il magnifico olio d'oliva. Il territorio è ricco di favolosi limoneti ed in particolare è coltivato un tipo di limone chiamato "femminiello ovale" dalla buccia particolarmente aromatica, utilizzato in vari modi in cucina. Una tradizionale scuola di cucina parte da S.Agata sui Due Golfi, grazie ad una maggiore densità di popolazione ed una presenza turistica stanziale con lo sviluppo di alberghi e ristoranti. Particolare interessante è l'avventura sociale pionieristica di maestri di cucina, come Vincenzo detto "Vicienzo o cuoco" padre di nove figli, anch'essi cuochi, tra cui Mattia, rinomato pasticciere; e Gennarino'o Ciarino al Deserto. Questi cuochi partivano da S.Agata muniti di pentole, tegami e tutto l'occorrente per realizzare ed elaborare pranzi in ville e giardini, in occasioni di matrimoni, battesimi e ricorrenze varie; veri precursori dell'attuale catering. Dai cuochi santagatesi, in seguito nelle varie frazioni, sono sorti punti di ristoro, piccole trattorie e cantine.
 
 
Oggi S.Agata sui due Golfi vanta una consolidata tradizione culinaria grazie all'affermazione internazionale del ristorante Don Alfonso 1890 e dalla presenza di numerosi ristoranti e pasticcerie.